Apparato genitale femminile
Che cos’è l’apparato riproduttivo femminile?
L’apparato riproduttivo femminile è la parte di apparato riproduttivo che, insieme all’apparato riproduttivo maschile, permette la riproduzione umana. Gli organi che fanno parte dell’apparato riproduttivo femminile sono l’ovaio, le salpingi, l’utero, la vagina e la vulva.
L’ovaio
L’ovaio è formato dalle ovaie, due ghiandole a forma di mandorla poste nei due lati dell’utero che hanno il duplice compito di produrre gli ovuli (funzione gametogenica) e di secernere gli ormoni sessuali che regolano le varie fasi della vita riproduttiva (funzione endocrina).
Le salpingi
Le salpingi sono due condotti che collegano le due ovaie, dove vengono prodotti gli ovociti da fecondare, all’utero, organo in cui avviene l’impianto e la maturazione dell’ovulo che è stato fecondato. Le salpingi sono per la precisione il luogo in cui avviene l’incontro tra lo spermatozoo maschile (gamete maschile) e l’ovulo (gamete femminile).
L’utero
L’utero è l’organo che accoglie l’ovulo fecondato per consentirne lo sviluppo. L’utero provvede a espellere il feto quando la gravidanza è giunta al termine.
La vagina
La vagina è l’ultimo tratto delle vie genitali femminili, il condotto che collega l’ultima parte del collo dell’utero con il mondo esterno. Formata da muscoli e membrane, la vagina è l’organo femminile per eccellenza dell’accoppiamento, quello che ha il compito di ricevere lo sperma durante l’atto sessuale. La vagina è l’organo attraverso cui viene espulso dal corpo il flusso mestruale e tutti i prodotti della secrezione uterina. Al momento del parto la vagina consente l’espulsione di feto e placenta.
La vulva
La vulva è l’insieme degli organi genitali femminili esterni: • le grandi labbra
• le piccole labbra
• il clitoride
• il vestibolo vulvare
• l’orifizio uretrale
• l’orifizio vaginale.
info raccolte da
https://www.gavazzeni.it/enciclopedia/anatomia-corpoumano/apparato-riproduttivo-femminile/#:~:text=Che cos'è l'apparato,la
vagina e la vulva.
Commenti
Posta un commento